Bologna, 6 novembre 2024 – Fieracavalli, anche per la sua 126ª edizione – in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre – si conferma una manifestazione a misura di famiglia. Dalle prime luci del mattino, fino a sera, infatti, il palinsesto della manifestazione è ricco di animazioni, laboratori sensoriali, attività ludico-didattiche, giochi, spettacoli e battesimi della sella dedicati ai più piccoli, ma anche a tutti gli appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.
PADIGLIONE 1 – SALONE DEL BAMBINO
Il Salone del Bambino è uno spazio completamente dedicato ai più piccoli che propone laboratori ludico-didattici e diversi momenti di animazione, per avvicinare i più piccoli al mondo del cavallo e degli animali più in generale.
TUTTI IN SELLA. Torna, anche quest’anno, l’attesissimo battesimo della sella che permette a tutti i curiosi di provare l’emozione di salire in sella per la prima volta. Per i più coraggiosi, inoltre, è possibile anche approcciarsi al volteggio – la disciplina equestre che consiste nell’eseguire esercizi ginnici sulla schiena del cavallo, mentre questo è al passo o al galoppo – grazie all’associazione La Fenice.
AREA TEATRO. Imparare, divertendosi, è possibile nell’area teatro dove, per tutto il giorno, si alternano spettacoli che portano in scena il rapporto speciale dell’uomo con il cavallo, come ne “il Gran Galoppo dell’Amicizia” o ne “Il Bottino del Far West”.
CABARET EQUESTRE. Tutti i giorni, nel ring del Salone del Bambino, va in scena il Cabaret Equestre: un susseguirsi di numeri di volteggio, lavori in libertà, esibizioni di dressage e di alta scuola, senza dimenticare i caroselli con musiche, costumi e storie in grado di porre l’attenzione, di grandi e piccoli, su temi molto importanti come l’integrazione, il rispetto – verso le donne e gli animali – e la fedeltà.
L’ASINO, L’ALTRA METÀ DEL MONDO EQUESTRE. Tante le iniziative per avvicinarsi al meraviglioso mondo degli asini con Asineria Asini di Reggio Emilia, che da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione storica, didattica e ricreativa. Previsto l’AsinoBus, CoccolAsino, il Piccolo Asinaro, Asino fotografico, Asino Assistito.
MINI PONY, MINI-MUCCHE E ALPACA. Dalle 10.00 alle 19.00 di tutti i giorni grande attesa per le mini-mucche e per i re del Salone del Bambino, i tenerissimi Mini Pony Summano che, quest’anno, si possono accarezzare all’interno del nuovissimo coccolodromo. Grazie a Pietracavalla, inoltre, è possibile incontrare Polenta e Osey, rispettivamente un lama e un alpaca. Nell’Arca di Fieracavalli, infine, si trovano api, conigli, cani, oltre ai tanti cavalli.
AREA ESTERNA A – SPETTACOLI E ANIMAZIONI
Il divertimento formato famiglia non si ferma al Salone del Bambino, ma continua anche nelle aree esterne dalla fiera, precisamente in area A dove, in un grande ring coperto, si susseguono all day long spettacoli e dimostrazioni che permettono a grandi e piccoli di scoprire da vicino razze e tradizioni da tutto il mondo, oltre ai diversi utilizzi del cavallo: da fedele alleato durante il lavoro, a compagno perfetto per numeri artistici, fino a supporto emotivo in situazioni di malattia fisica e psicologica.
Dalle 09.00 alle 21.00 di giovedì, venerdì e sabato e dalle 09.00 alle 19.00 di domenica, infatti, è possibile ammirare i maestosi Shire del Ranch Colomba Solitaria, i Frisoni, i Tolfetani e i Maremmani, senza dimenticare i Criolli, i docili Haflinger altoatesini e gli eleganti Quarabs, nati dell’incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter americano, portati in fiera dall’Associazione AICQA (Associazione Italiana Cavallo Quarab). Non mancano, inoltre, dimostrazioni tecniche di discipline integrate a cura di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) – per mostrare come le attività equestri siano un’opportunità anche per le persone con disabilità – oltre a masterclass di addestramento etologico firmate da Franco Giani. Tanti gli eventi speciali, come il carosello “Donne in briglia” che celebra la tradizione dei butteri e che vede protagoniste le donne del gruppo esibirsi nella classica monta maremmana in briglia, e “Fascino Nero”, una suggestiva danza tra l’amazzone Francesca e il suo frisone Peitse. Il ricco palinsesto di quest’area si completa con il concorso “Arte e Spettacolo”, organizzato da FITETREC-ANTE, che premia tecnica, costume, musica e performance, dei concorrenti in tre manche che si concluderanno sabato 9 novembre con l’elezione del vincitore o della vincitrice di quest’anno.
PADIGLIONE 12 – AVVIAMENTO AL REINING
Il Padiglione 12, da sempre teatro del Westernshow, quest’anno dedica uno spazio a famiglie e appassionati grazie al Ranch Pietracavalla – prestigioso allevamento di Quarter Horse e scuola di equitaizone americana in provincia di Brescia – che organizza lezioni di avviamento al Reining, la spettacolare disciplina americana dove il cavaliere o l’amazzone guida il cavallo in particolari figure (dette manovre).
DI SERA
NOTTI DI FIERACAVALLI. Per tutti coloro che non si accontentano di una giornata, ma vogliono continuare a immergersi nel mondo del cavallo fino a tarda sera, immancabile l’appuntamento con le notti di Fieracavalli per ballare a ritmo di country nel saloon del Westernshow, testare tutto lo street food a disposizione e, soprattutto, aggirarsi tra i box per godere dello spettacolo più bello: il cavallo.
GALA D’ORO PATHOS. La sera di giovedì 7 e sabato 9, quando notte scende sui padiglioni di Fieracavalli, si alza il sipario sul ring d’onore del Padiglione 8 dove va in scena Pathos, il Gala D’Oro diretto da Antonio Giarola che celebra la vasta gamma di emozioni che solo l’affinità elettiva tra uomo e cavallo può ispirare, attraverso 10 esibizioni di importanti artisti equestri nazionali e internazionali.
CRAZY HORSE DAY BY HANDTMANN. La giornata di venerdì 8 propone al pubblico un’esperienza unica in grado di unire musica e sport, grazie alle esibizioni di artisti come Nesli, Wayne, Sarah Toscano e Dile che si alterneranno alle competizioni in programma. A conclusione del palinsesto sportivo, a partire dalle 22.00, il Padiglione 8 ospita anche Il Musical Equestre, lo spettacolo che vede il debutto come direttrice artistica di Gessica Notaro e che lascerà il pubblico senza fiato in un crescendo di emozioni, musica, luci, adrenalina e poesia. All’interno di questo grande show, inoltre, anche una sfilata – in collaborazione “The Equestrian Show”, Donne e Cavalli e Atelier Emé – a sostegno di Gi.A.DA, l’Associazione di Promozione Sociale che opera per promuovere la cultura della salute femminile e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria.
Info: www.fieracavalli.it